Prova Valutativa e come prenotare l’esame

La Prova Valutativa, obbligatoria per i dipendenti e i collaboratori di cui gli Agenti in Attività Finanziaria e i Mediatori Creditizi si avvalgono per il contatto con il pubblico, consiste nel superamento di un test di verifica della preparazione acquisita dal Corso di preparazione alla Prova Valutativa,

La PROVA VALUTATIVA obbligatoria per i dipendenti e i collaboratori di cui gli Agenti in Attività Finanziaria e i Mediatori Creditizi si avvalgono per il contatto con il pubblico, consiste nel superamento di un test di verifica della preparazione acquisita dal CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA VALUTATIVA, un percorso formativo inerente le materie rilevanti per l’esercizio dell’ attività.

Dal 1 settembre 2015 l’esame Prova Valutativa è erogato direttamente dall’OAM, per cui per poter partecipare è necessaria la prenotazione mediante la proceduta prevista sul portale www.organismo-am.it.

Per PRENOTARE LA PROVA VALUTATIVA, il candidato dovrà disporre di:

  • credenziali di accesso al sistema (username e password) per l’accesso all’area privata del portale, ottenute a seguito di registrazione sul portale stesso.
  • un computer connesso alla rete.
  • uno scanner oppure la copia della documentazione richiesta da allegare alla domanda digitalizzata in formato pdf.

Inoltre per la Prova Valutativa online è necessario scaricare e installare preventivamente il Client, un software applicativo necessario per lo svolgimento dell’esame. Scarica la guida per l’istallazione e l’utilizzo del software a questo link.

Le date e le modalità di svolgimento della prova sono definite dall’apposito Bando.