4 modi per ripartire a settembre

come ripartire a settembre

Crescita professionale

4 modi per ripartire a settembre

Settembre si sa, è un po’ come l’inizio di un nuovo anno. È il mese delle ripartenze, dei nuovi inizi, dei grandi progetti e dei buoni propositi per migliorare il tuo business, oppure te stesso. Riprendere da dove hai lasciato tutto, o affrontare un nuovo inizio, non è affatto semplice. Dopo le vacanze si è meno produttivi del solito, e bisogna riprendere il ritmo lavorativo di sempre. È per questo che ti lasciamo un piccolo vademecum, che può tornarti utile per dare uno sprint alla tua produttività giornaliera.

Sono delle semplici abitudini, ma efficaci per ripartire alla grande a settembre!

Pensa positivo

Il rientro dalla vacanze è sempre un po’ traumatico, e lo stress da rientro dietro l’angolo. Tuttavia, le cose iniziano e poi finiscono, ma sono sempre seguite da altri periodi di relax e vacanza. Allora, perché non pensare positivo ed essere ottimisti? Ritorneranno presto momenti di spensieratezza, dove trascorrere del tempo insieme alla propria famiglia e agli amici, senza impegni di lavoro. Ricorda: il pensiero positivo, aiuta a vivere meglio, sempre!

Dormi bene e svegliati presto

Dormire è un vero è proprio toccasana per la nostra salute. La mente e il corpo hanno bisogno di un buon riposo per poter affrontare al meglio la giornata. Dormire bene e per il giusto numero di ore, almeno 6 o 7 per notte, aiuta a migliorare la memoria e la produttività. Inoltre, è una buona regola non andare a dormire troppo tardi e svegliarsi all’alba. Studi scientifici hanno dimostrato che le nostre funzioni intellettuali, sono migliori, proprio, durante le prime ore del mattino.

Fai esercizio fisico

Contro lo stress bisogna darsi una mossa, e fare esercizio fisico! Muoversi aiuta a ridurre l’ansia e l’irritabilità. L’allenamento, che deve essere costante e regolare, favorisce il rilascio delle endorfine con effetti benefici su corpo e mente. Muoverti, anche solo con una semplice camminata veloce, ti aiuterà a ridurre la tensione muscolare, abbassando la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Questo settembre, quindi, lavora sul corpo e di conseguenza anche sulla psiche, per abbattere lo stress e favorire il buon umore sul lavoro.

Pianifica le attività

Preparare una lista delle attività, con un ordine di priorità, è un ottimo modo per pianificare le cose da svolgere, evitando stress e ansie inutili. Avere un planning giornaliero, settimanale, o mensile, aiuta a ragionare in prospettiva, sia sul lavoro, che nella vita privata, e a non farsi prendere dal panico di non riuscire a fare tutto. Pianifica il lavoro, la vita di casa, ma anche gli impegni piacevoli con gli amici, vedrai che i giorni assumeranno un valore diverso, e tutto sarà fatto senza stress.